ANNO 15 n° 325
Prima neve sui Monti Cimini: magia d’inverno e primi disagi sulle strade
Dai boschi incantati alla viabilità rallentata: il 21 novembre porta l’arrivo ufficiale della stagione fredda sui Cimini
21/11/2025 - 16:42

SORIANO NEL CIMINO - Nel primo pomeriggio di oggi, 21 novembre, i Monti Cimini hanno accolto i primi fiocchi di neve della stagione, iniziando a imbiancare lievemente le zone più alte sopra Canepina. Una nevicata leggera, intermittente, ma sufficiente a creare quell’atmosfera suggestiva che ogni anno annuncia l’arrivo dell’inverno.

La neve, pur non intensa, ha regalato un tocco di magia ai boschi e ai panorami dei Cimini, con i fiocchi che si posavano tra le faggete e sui margini delle strade, trasformando la zona in un quadro invernale atteso da molti.

Accanto alla meraviglia dei primi fiocchi, però, non sono mancati i primi piccoli disagi per gli automobilisti:
alcuni tratti più in quota hanno iniziato a diventare scivolosi, costringendo le auto a rallentare e invitando alla prudenza soprattutto chi non era dotato di pneumatici invernali o catene.

Le autorità locali stanno monitorando la situazione, ricordando che con l’abbassamento delle temperature il rischio di formazione di ghiaccio aumenta e che è necessario viaggiare con attenzione.

Quella di oggi non è stata una vera nevicata, ma un chiaro segnale: sui Cimini l’inverno sta bussando alla porta, portando con sé paesaggi affascinanti ma anche l’esigenza di prepararsi ai cambiamenti del meteo.

Per ora, resta la suggestione dei primi fiocchi dell’anno, un assaggio del bianco che verrà.






Facebook Twitter Rss